VG15.1283 12/18/2015
Autotrasporto merci in conto terzi. Operativa la procedura per la verifica on line da parte dei committenti della regolarità delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi
canale: Trasporti e Circolazione
|
E’ operativa la procedura per la verifica on line da parte dei committenti della regolarità delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi italiane, al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla responsabilità solidale; tale sistema sostituisce la richiesta, come avviene ora, del DURC on line del vettore.
|
Approfondimenti
Il controllo on line
Sul sito Internet del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori http://www.alboautotrasporto.it/ è stato pubblicato un “avviso” con cui si rende noto dell’avvenuta attivazione/operatività della funzione di consultazione, sul portale dell’automobilista
(www.ilportaledellautomobilista.it), della regolarità contributiva, previdenziale e assicurativa delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi, iscritte all’Albo degli autotrasportatori, per evitare ai committenti di incorrere nelle sanzioni previste dalla responsabilità solidale di cui all’art. 83-bis della legge n. 133/08 (così come modificata dalla legge n. 190/14).
Nel data-base, appositamente costituito, confluiscono i dati provenienti dal CED della Motorizzazione e dagli enti previdenziali tenuti ad attestare la regolarità contributiva delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi.
Il manuale con le istruzioni per il committente
Sul sito dell’Albo autotrasportatori, inoltre, è stato reso disponibile un “manuale utente” per le imprese committenti che fornisce le istruzioni per poter procedere alla verifica della regolarità sul portale dell’automobilista (la consultazione è possibile previa registrazione).
Il committente impresa industriale che deve procedere alla verifica deve registrarsi e accedere come “cittadino”.
Allo stesso modo, anche le imprese di autotrasporto merci in conto terzi (committenti per sub-vezione) che intendano verificare la posizione di altre imprese vettoriali nazionali dovranno effettuare una registrazione come “cittadino”.
L’attivazione della funzione di verifica on-line preclude la dimostrazione di regolarità con le procedure finora adottate (dimostrazione con attestazione tramite DURC on-line).
http://www.alboautotrasporto.it/images/stories/pdf/ALBW_ManualeUtente_NuovoAlboAutotrasportatori_Cittadino-1.0.pdf
|
|