|
VG18.0571 06/11/2018
CCNL per la piccola e media industria metalmeccanica e della installazione di impianti 3 luglio 2017: sanità integrativa - Versamento delle quote
canale: Lavoro e Previdenza
|
L’INPS, con messaggio n. 2183 del 31 maggio 2018 che si allega, ha istituito il nuovo codice da utilizzare nel flusso UniEmens per la rilevazione della quota da destinare al finanziamento delle prestazioni sanitarie integrative all’Ente Bilaterale Metalmeccanici (E.B.M.).
|
Approfondimenti
A rettifica di quanto indicato dall'INPS nell'allegato messaggio, E.B.M. ha precisato che il primo versamento dovrà essere effettuato con le competenze di giugno, quindi pagamento entro il 16 luglio 2018 (anziché entro il 16 giugno 2018).
In particolare, con decorrenza dal mese di competenza giugno 2018, le aziende dovranno indicare nel flusso in corrispondenza dell’elemento:
- “CodConv”, di “Conv” di “ConvBilat” il nuovo codice “EBMQ”, per contraddistinguere la quota prestazioni sanitarie integrative;
- “Importo”, la sola quota parte del contributo (5 euro), riguardante il singolo lavoratore, volta a finanziare le prestazioni sanitarie.
La restante quota di finanziamento delle altre attività di E.B.M. continua ad essere indicata con il codice “EBMC” attualmente in uso.
L'importo così da versare - entro il 16 luglio 2018 (anziché entro il 16 giugno 2018) - dovrà essere pari a 30 euro a copertura dei primi 6 mesi di contribuzione dovuta (anziché 25 euro a copertura dei primi 5 mesi).
Restano invariate le modalità di compilazione del modello F24, dove il codice sarà unico "EBMC" e dovranno essere sommate sia la quota di competenza E.B.M. sia quella di competenza E.B.M. SALUTE.
Fermi restando i termini di versamento, come sopra precisati a seguito di intervenuta rettifica, si allegano le procedure operative di Unionmeccanica-Confapi.
|
|
|