Home >> Notiziario


[ Notiziario per Data ] [ Notiziario per Macroargomento ]


A10490 03/25/2004
Nuovo Codice della Strada. Conversione delle patenti di guida slovacche
canale: Trasporti e Circolazione

Dal 13 aprile 2004 sarà possibile convertire in patente italiana senza esami anche le patenti rilasciate nella Repubblica Slovacca: è quanto infatti stabilisce l'accordo tra Italia e Repubblica Slovacca in tema di conversione delle patenti di guida in regime di reciprocità.

Come tale, dalla data indicata la conversione della patente slovacca in corso di validità in patente italiana potrà avvenire senza il sostenimento dell'apposito esame.

Si ricorda che l'art. 135 del nuovo Codice della Strada stabilisce che i conducenti muniti di patente di guida o di permesso internazionale rilasciati da uno Stato estero possono guidare in Italia veicoli con targa italiana per i quali è valida la loro patente od il loro permesso, purchè non siano residenti in Italia da oltre un anno.

Trascorso l'anno di residenza in Italia, il soggetto straniero, munito di patente di guida straniera, deve obbligatoriamente procedere alla conversione del suo titolo di guida originario nella patente italiana.

Nell'allegato si riporta l'elenco completo dei Paesi con i quali, al 18 marzo 2004, vige un accordo in tema di conversione delle patenti di guida.



>>> Questo è solo un estratto. Per vedere la notizia completa entra nel sito della tua Associazione.


[ Notiziario per Data ] [ Notiziario per Macroargomento ]