Con l’estate 2002 inizierà la graduale introduzione in Romania del pedaggio per i veicoli commerciali.
Dal 1° luglio 2002 i primi ad essere interessati da questa disposizione saranno gli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonnellate: l’importo della c.d. vignetta romena è differenziato secondo il periodo di validità (1, 7, 30 giorni, 6 mesi oppure un anno) ed il grado di inquinamento del veicolo, secondo la classificazione delle emissioni in Euro; per gli autocarri fino a 3 assi, l’importo da pagare va da un minimo di 2 euro ad un massimo di 288 euro, mentre per gli autocarri a 4 o più assi l’importo va da 2 euro a 465 euro.
La vignetta potrà essere acquistata agli uffici di confine dell’Amministrazione stradale romena AND, oppure presso gli uffici postali.
Gli automezzi che verranno sorpresi a circolare senza aver assolto alla nuova vignetta verranno sanzionati con un’ammenda pari a 4 milioni di Lei, circa 145 euro.
Per gli autocarri aventi una massa complessiva a pieno carico compresa tra 7 e 12 tonnellate, l’obbligo della vignetta scatterà dal 1° gennaio 2003, mentre per quelli tra 3,5 e 7 tonnellate l’obbligo è a far data dal 1° gennaio 2004.
|